MADE IN ITALY
VI RACCONTIAMO CHI E COSA È LA SAPLAST SRL
Saplast srl con ben 65 anni di attività si può definire una storica azienda Lombarda, con sede in Muggiò provincia di Monza Brianza, leader nel settore di costruzione stampi e stampaggio di materie plastiche, dall’anno 2015 certificata ISO 9001/15 per il controllo della qualità dei suoi prodotti.
Prende vita nel lontano 1957 dalle idee all’avanguardia e dalla passione per il settore di due soci, uno di loro era Alessandro Negri (1931-2022), che intravedono la grande potenzialità della plastica e della sua lavorazione e per questo decidono di fondare la Saplast. Proprio negli anni ’60, infatti, si diffonde sempre di più, nelle varie produzioni industriali, la richiesta e l’utilizzo di oggetti e componenti in materiale plastico, i due soci intercettano la domanda del mercato e iniziano creando stampi e stampando materie plastiche conto terzi.
Grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi fondatori la piccola azienda cresce velocemente e a distanza di qualche decennio, a portare avanti la ormai avviata attività rimane Alessandro Negri, che introduce in questa realtà lavorativa i suoi 5 figli (Andrea, Claudio, Marina, Cesare, Lorenza); è per questo che da 40 anni ad oggi, quando si parla di Saplast, si parla di un’azienda a gestione famigliare.
I figli di Alessandro Negri hanno trovato il loro posto all’interno dell’attività creata dal padre e sono riusciti, grazie alle loro idee di innovazione, diversificazione e sviluppo delle linee produttive, a traghettarla nel mercato e nella realtà di oggi. A conferma di ciò, la Saplast negli anni è riuscita ad affiancare, alla sola produzione conto terzi, anche l’ideazione e la realizzazione di svariati articoli di produzione propria come contenitori per cosmesi, astucci ed espositori per gioielleria e orologeria, moltissimi accessori e una linea per la subacquea e il fitness.
Proprio grazie alla passione per le immersioni subacquee e la pesca, di uno dei figli, l’ex nuotatore Cesare Negri, nei primi anni ’80 Saplast srl inizia ad operare nel settore della subacquea. L’azienda in un primo momento crea solo piombi grezzi, in seguito, un’intuizione di Cesare, fa evolvere la produzione dando il via al rivestimento delle classiche zavorre con elastomeri speciali. L’utilizzo di questi materiali colorati e morbidi, rende le classiche zavorre più piacevoli al tatto e alla vista, insonorizzate e più sicure, infatti, in caso di contatto con le rocce o cadute non creano rumori intensi e non danneggiano i fondi delle piscine ma soprattutto ecologiche.
Essendo gli specialisti della zavorra, nel 2007, viene progettata e realizzata la prima zavorra subacquea con un corpo ferroso che riscontra un grande successo nel settore e nel mercato (linea iron).
La missione di Saplast è creare zavorre subacquee ecologiche che rispettino le acque in cui ci immergiamo.
Per raggiungere tale missione viene utilizzato un rivestimento particolarmente resistente che non si scalfisce, non marcisce, non scolorisce neppure dopo anni di immersioni e dei metodi di produzione volti ad assicurare che nessuna parte del materiale interno di cui sono fatte di base le zavorre (piombo o ferro), venga a contatto con l’ambiente esterno, quindi con la pelle dell’utilizzatore e con l’acqua.
Saplast srl, ad oggi, produce numerosi tipi di zavorre di diverse forme, pesi e colori che trovano impiego in svariate discipline: apnea, immersioni con attrezzatura, pesca Ara e anche acquagym; è stata creata anche una gamma di articoli dal colore mimetico adatta soprattutto per i pescatori subacquei…
C’è l’imbarazzo della scelta!