POLITICA DI RIMOBRSO E RESO
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Condizioni Generali di Vendita

 

Art. 1 – Disposizioni generali e definizioni

 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora in avanti CGDV) si applicano alla vendita di prodotti, con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito saplast.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del consumo (D.lgs n.206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03), da parte di

SAPLAST srl (“il venditore”)
Sede Legale: Via Primo Maggio, 32 – 20835 Muggiò (MB)
Sede Operativa: Via Bezzecca, 5 – 20835 Muggiò (MB)
Part. IVA: 00732960968 – Cod. Fisc.  02308640156
Codice REA MB: 879024
Numero telefonico: +39 039 792707
E-mail: info@saplast.it

 1.2 L’utente navigando in quest’area accede al sito internet e al negozio on line   di SAPLAST srl, accessibile mediante l’url: https://www.saplast.it (d’ora in avanti chiamato “SAPLAST.IT”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

1.3“Utente” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che acceda al sito;

“Consumatore” deve intendersi qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

“Professionista” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che   effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

“Cliente” deve intendersi, a seconda del caso, il Consumatore o il Professionista;

“Venditore” deve intendersi SAPLAST srl come specificato all’art. 1.1;

“Contratto” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.7;

“Giorno lavorativo” deve intendersi qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi di legge;

“Ordine” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.2.

1.4 Il cliente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti CGDV che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’inoltro di un ordine.

1.5 Si invita il cliente a scaricare e salvare e/o stampare, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser, una copia del modulo d’acquisto e delle presenti CGDV i cui termini SAPLAST si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

1.6 E’ possibile utilizzare il sito e quindi accedere ai prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:

ITALIANO
INGLESE

Art. 2 – Oggetto

 

2.1 Le presenti CGDV disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su saplast.it, rispettivamente, SAPLAST.IT vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici.

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel sito saplast.it e descritti nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

2.3 Le presenti CGDV prevarranno su ogni altra condizione generale di contratto la cui applicazione sia invocata in relazione a uno o più contratti. Accordi individuali hanno precedenza con riserva di una conferma esclusiva.

2.4 Le presenti CGDV non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali; prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

 

3.1 Per concludere il contratto d’acquisto, su SAPLAST.IT, il cliente dovrà effettuare la registrazione ovvero il login, compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

3.2 Su SAPLAST.IT si ha la possibilità di scegliere e ordinare dei prodotti, cliccando sull’articoli scelto questo viene immesso in un carrello virtuale e alla fine della procedura guidata, Cliccando su “Effettua Ordine”, il Cliente formulerà a SAPLAST.IT un ordine vincolante avente ad oggetto gli articoli contenuti nel suo carrello (l’“Ordine”).

3.3 In esso sono contenuti il rinvio alle CGDV, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibili utilizzare, la modalità di spedizione e consegna dei prodotti acquistati ed i relativi costi, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle CGDV comprensiva dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.4 Con l’inoltro dell’ordine il cliente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita.

3.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato nell’articolo precedente.

3.6 SAPLAST srl potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che SAPLAST srl non conferma l’ordine d’acquisto specificandone i motivi.

3.7 Con il ricevimento da parte del cliente della conferma d’ordine inviata da SAPLAST srl oppure in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell’ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra SAPLAST srl e il cliente (il “Contratto”).

3.8 Il contratto stipulato tra SAPLAST.IT ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di SAPLAST srl.

3.9 Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, SAPLAST.IT informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Saplast srl.

Art. 4 – Utenti registrati

 

4.1 Nel completare la procedura di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

4.2 Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita dove impostare la password.

4.3 E’ fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto.

4.4 La conferma esonererà in ogni caso SAPLAST.IT da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare SAPLAST.IT di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4.5 Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, SAPLAST.IT avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4.6 In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente sul sito, l’utente si attribuirà nome utente e password. L’utente riconosce che tali dati identificativi costituiscono il sistema di validazione dei suoi accessi ai servizi ed il solo sistema idoneo ad identificarlo e che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.7 SAPLAST.IT si riserva di perseguire a norma di legge ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

4.8 Il Cliente manleva SAPLAST.IT da ogni responsabilità per l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

4.9 Il cliente si impegna a trattare e custodire con la dovuta cura e diligenza le proprie credenziali d’accesso e a non renderle disponibili a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

 

5.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per l’effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

5.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato e SAPLAST.IT comunicherà al cliente, via e-mail, l’entità dei prodotti non disponibili, riepilogando i dettagli dell’ordine e il conseguente aggiornamento dell’importo da pagare oppure specificando che, a causa della indisponibilità dei prodotti acquistati, l’ordine e l’importo sono stati modificati o annullati.

5.3 Nella casistica indicata indicato nell’ art 5.2, il cliente ha facoltà di decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili oppure richiedere l’annullamento dell’ordine ottenendo il rimborso dell’importo totale dell’acquisto.

5.4 Il cliente ha l’obbligo di comunicare tale sua scelta rispondendo mezzo e-mail alla comunicazione di indisponibilità dei prodotti ricevuta via e-mail da info@saplast.it. In caso di mancanza di risposta da parte del cliente entro 3 giorni lavorativi, si considera tacita l’accettazione di quanto proposto da nella comunicazione di indisponibilità dei prodotti, come da art. 5.2.

5.5 Con l’annullamento dell’ordine il contratto si considera risolto e SAPLAST.IT provvede a rimborsare l’importo pagato entro 21 giorni a partire dal momento in cui SAPLAST.IT ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

5.6 I rimborsi di cui al punto precedente vengono effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal cliente in fase di acquisto. In caso di pagamento con carte di credito/debito se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, SAPLAST.IT intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. Nel caso di pagamento con bonifico, è a carico del cliente fornire le coordinate necessarie per processare il rimborso.

Art. 6 – Prezzi e modalità di pagamento

 

6.1 SAPLAST.IT si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli articoli venduti. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia      stata già inviata conferma d’ordine.

6.2 Il prezzo dei prodotti è quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

6.3 In caso di errore SAPLAST.IT avvisa prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussiste ad ogni modo per SAPLAST.IT l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo erroneamente indicato.

6.4 I prezzi del sito sono comprensivi di IVA ed includono le spese di spedizione.  Per alcune aree considerate “disagiate” la spedizione necessita di un contributo accessorio a carico del cliente e il sistema di Ecommerce provvede a calcolarlo in automatico durante la fase di acquisto. Il cliente ha la possibilità di verificare tale dato nella pagina “IL TUO CARRELLO”, all’interno dell’area “Calcola la spedizione”.

6.5 Il cliente paga integralmente il prezzo degli articoli ordinati e del servizio di spedizione, contestualmente all’inoltro dell’ordine e il pagamento può essere effettuato unicamente tramite uno dei metodi indicati su www.saplast.it: Bonifico bancario, Carta di credito e di debito, Bancomat Pay.

6.6 Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c.

6.7 Per i pagamenti effettuati a mezzo bonifico bancario, il processo di vendita si conclude solo successivamente alla verifica da parte di SAPLAST srl dell’avvenuto accredito, sul cc indicato sul sito, del totale importo dell’ordine.

Art. 7 – Consegna

 

7.1 IT effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno – Trepalle, Campione di Italia, San Marino e Città del Vaticano.

7.2 Per le consegne SAPLAST.IT utilizza prevalentemente il vettore POSTE ITALIANE, si riserva comunque la possibilità di selezionare altri vettori a secondo delle necessità.

7.3 Per il territorio italiano, la consegna viene effettuata, dal momento del ritiro, entro i 2/3 giorni lavorativi successivi (sabato e festivi esclusi). I tempi di consegna variano in funzione della località di arrivo della spedizione, dato verificabile nell’apposita sezione del sito poste.it.

7.4 Per l’Europa, il tempo della spedizione varia a seconda della destinazione e della modalità di spedizione ma, in genere avviene entro 3/4 giorni lavorativi dal momento del ritiro, salvo formalità doganali per i Paesi Extra UE (per alcuni CAP della Norvegia e del Portogallo 5 giorni oltre quello di ritiro), ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.

7.5 In caso uno o più articoli ordinati non fossero immediatamente disponibili verrete contattati e informati sui tempi di consegna.

7.6 IT effettuerà la consegna all’indirizzo indicato dal cliente al momento della procedura di acquisto sul sito.

7.7 Il cliente ha la possibilità di monitorare la spedizione nella sezione “TRACCIA LA TUA SPEDIZIONE” inserendo il codice di tracciamento che viene fornito via e-mail da Poste.

7.8 Il cliente, antecedentemente al primo tentativo di consegna, cliccando su “SCEGLI TU LA TUA SPEDIZIONE” e/o mediante accesso sul sito www.poste.it (con profilo ospite ovvero utente), può personalizzare la modalità di consegna avendo la possibilità di modificare modalità e/o tempistiche di consegna attraverso un apposito link presente nella notifica inviata al destinatario, via mail da Poste. Il cliente potrà richiedere una sola delle opzioni di personalizzazione disponibili e per una sola volta per ciascuna spedizione.

7.9 In caso di consegna di pacco danneggiato e di segni di effrazione spetta al cliente il compito di controllare lo stato della spedizione al momento del ricevimento della merce. Spetta sempre al cliente comunicare al vettore, che dovrà prenderne specifica nota, l’accettazione con riserva nel caso in cui al momento della consegna le confezioni risultassero danneggiate o manomesse. In mancanza di riserva SAPLAST.IT ed il vettore sono sollevati da ogni responsabilità sul trasporto relativamente ad avarie o mancanze.

Art. 8 – Mancata Consegna e giacenze

 

8.1 IT non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi, provvedimenti della pubblica autorità, razionamenti o penuria di energia, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti o similari non dipendenti dalla sua volontà. SAPLAST.IT provvede a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 (quattro) settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 8.1, il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.

8.2 In caso di mancata consegna per destinatario assente, al primo tentativo, il destinatario riceve una notifica via e-mail con un link attraverso il quale può svincolare la spedizione, lo svincolo deve avvenire entro le ore 24 del giorno di lasciato avviso. Le modalità di svincolo a disposizione sono:

  • riconsegna stesso indirizzo o nuovo indirizzo
  • consegna presso Ufficio Postale (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile)
  • Punto Poste (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile)
  • Punto Poste-Locker (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile).

8.3 Nella casistica in cui il destinatario non eserciti l’opzione di svincolo entro l’ora indicata, il secondo tentativo di consegna avverrà in automatico il giorno lavorativo successivo al quello del primo tentativo.

8.4 In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’addetto lascerà un nuovo avviso con i riferimenti dell’Ufficio Postale/Centro Operativo dove la spedizione andrà in giacenza. Il destinatario potrà ritirare la spedizione presso l’Ufficio Postale/Centro Operativo nei successivi 7 gg lavorativi.

8.5 In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del destinatario entro i termini di giacenza (7gg lavorativi), la merce viene rispedita al mittente (SAPLAST.IT). I relativi costi di giacenze e restituzione rimangono a carico del cliente.

8.6 Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione per destinatario non individuabile (esempio nel caso in cui il destinatario sia sconosciuto all’indirizzo indicato o l’indirizzo risulti errato o incompleto), SAPLAST.IT farà quanto possibile, senza obbligo di risultato, per contattare il cliente e aggiornare i dati di spedizione necessari a concludere la consegna. Qualora l’attività di correzione dati non avesse esito positivo, la spedizione viene restituita al mittente. I costi di spedizione iniziali e di riconsegna rimangono totalmente a carico del cliente vista la responsabilità dello stesso a fornire dati corretti e reali come specificato nell’art. 4.

8.7 Qualora il destinatario si rifiuti di ritirare la spedizione, questa viene rinviata al mittente. I costi di spedizione iniziali e di riconsegna rimangono totalmente a carico del cliente.

8.8 Qualora la consegna non avvenga per cause non imputabili a SAPLAST.IT, passati trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, viene considera la volontà del cliente di risolvere il contratto.

8.9 In conseguenza della risoluzione il cliente riceve il rimborso di quanto pagato, esclusi i costi di spedizione e restituzione del prodotto, entro 21 giorni dalla data di risoluzione del contratto.

Art. 9 – Recesso

 

9.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il consumatore (come definito nell’art. 1.3) ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

9.2 Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

9.3 Il Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dall’acquisto, deve comunicarlo a SAPLAST.IT, prima della scadenza del periodo di recesso, tramite dichiarazione esplicita. Tale comunicazione deve essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica info@saplast.it.

9.4 Il consumatore a tal fine può utilizzare il modulo di recesso tipo previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 21-2-2014 n. 21 (non obbligatorio) o una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente:

  • la volontà di recedere dal contratto,
  • la data e in numero dell’ordine,
  • il nome utente
  • indirizzata a Saplast srl Via Bezzecca, 5 – 20835 Muggiò (MB) Italia.

9.5 La merce deve essere rispedita a: Saplast srl, Via Bezzecca, 5 – 20835 Muggiò (MB) – Italia.

9.6 Il consumatore ha facoltà di scegliere il vettore con cui restituire i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a SAPLAST.IT la sua decisione di recedere dal contratto. Resta a carico del consumatore il costo della restituzione dei beni.

9.7 La merce dove essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e munita del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere l’identificazione del cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo) e senza manifesti segni d’uso.

9.8 La sostanziale integrità del bene e dei suoi imballaggi originali è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non ha efficacia e SAPLAST.IT non provvede alla restituzione dell’importo versato per l’acquisto del bene.

9.9 IT provvede a rimborsare i prodotti oggetto di recesso entro un termine massimo di 15 giorni dalla ricezione della dichiarazione di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal consumatore in fase di acquisto. Nel caso di pagamento con bonifico, il consumatore deve fornire le coordinate bancarie necessarie (IBAN, SWIFT e BIC) per processare il rimborso.

9.10 Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.Lgs 21/2014, SAPLAST.IT può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

9.11 Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, nonché per articoli di tipo sterile; salvo che essi risultino non conformi e inadatti all’utilizzo.

9.12 Se viene esercitato il diritto di recesso, le spese e i rischi connessi alla restituzione ed il trasporto della merce in reso restano a carico del consumatore. IT non sarà responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.

Art. 10 – Garanzia

 

10.1 La garanzia, per il consumatore che effettua acquisti su SAPLAST.IT, segue le disposizioni di legge e in osservanza del Dlgs n° 24 del 02/02/2003 i prodotti sono coperti da garanzia della durata di 2 (due) anni.

10.2 La garanzia legale non comprende difetti provocati dall’usura normale o dall’uso non appropriato dei prodotti, non ha validità nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto.

10.3 Nel caso il consumatore riscontri un difetto di conformità sul prodotto, deve informare SAPLAST.IT il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta, telefonicamente al numero +39 039 792707.

10.4 Il consumatore deve successivamente formalizzare la segnalazione per iscritto mediante e-mail a info@saplast.it, fornendo nel modo più dettagliato possibile la natura del problema e la sua richiesta, possibilmente allegando i documenti dell’ordine o ogni altro dato utile alla corretta identificazione dell’ordine stesso.

10.5 Qualora la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti per il consumatore, il consumatore può richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato).

10.6 IT si impegna a esaminare quanto prima le richieste pervenute e a contattare il cliente, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento di quanto al punto 12.4, per comunicare la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo. Ove la richiesta del consumatore sia accettata, nella stessa comunicazione vengono indicate le modalità per procedere alla riparazione, sostituzione o riduzione del prezzo del prodotto risultato non conforme.

10.7 In nessun caso verranno accettati resi pervenuti senza precedente valutazione e autorizzazione da parte di SAPLAST.IT.

10.8 Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti in garanzia sono interamente a carico del cliente.

 

Art. 11 – Responsabilità

 

11.1 IT non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.2 IT non sarà responsabile di danni diretti od indiretti che il Cliente potrà subire relativamente all’uso dei prodotti acquistati, compresi danni derivanti da perdite di dati o ritardi di consegna, o per cause di forza maggiore, come pure nel caso che il prodotto non possa essere oggetto di manutenzione e riparazione nel tempo terminato il periodo di garanzia.

11.3 IT non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da SAPLAST secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.

11.4 IT non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

 

Art. 12 – Protezione dati

 

12.1 I dati del cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Police).

12.2 IT si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun ordine, reclamo inerente la garanzia, reso, recesso o qualsivoglia comunicazione con raccomandazioni o istruzioni al cliente per l’utilizzo dei prodotti nonché i recapiti del cliente al solo fine della corretta esecuzione del contratto (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’ordine e/o nella spedizione dell’articolo).

 

Art. 13 – Legge applicabile e foro competente

 

13.1 Le presenti CGDV sono redatte in lingua italiana e disciplinate dal diritto italiano e, pertanto, interpretate ed eseguiti in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa del paese di residenza abituale dell’acquirente.

13.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle presenti CGDV dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

13.3 In caso di contratti conclusi con Professionisti oppure di contratti conclusi con Consumatori residenti in Paesi extracomunitari nei quali non è prevista una disciplina a favore del consumatore, il Tribunale di Monza (MB) sarà competente a dirimere in via esclusiva qualsiasi controversia derivante da o connessa con le presenti CGDV. In ogni caso, è fatto salvo il diritto di SAPLAST srl di adire il Tribunale del luogo di residenza del cliente.

 

Art. 14 – Riserva di proprietà e obblighi dell’acquirente

 

14.1 E’ espressamente inteso che SAPLAST.IT conserva la proprietà della merce fino al pagamento integrale del suo prezzo.

14.2 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti CGDV.

14.3 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

14.4 Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di   registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e per tale motivo si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia.

14.5 Il Cliente tiene sollevata SAPLAST.IT da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti. 

 

Art. 15 – Clausola di salvaguardia

15.1 Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti CGDV fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non compromette in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti in tali CGDV.

15.2 Le pari contraenti, SAPLAST.IT e il cliente, si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.